Subscribe:

giovedì 31 gennaio 2008

La "tappetologia"

Chiariamo un principio fondamentale:
L'esperto di tappeti in assoluto non esiste. Esiste invece un mondo fatto di mercanti, di collezionisti, di studiosi, di ricercatori e anche di figure nuove come gli stilisti e i "carpet shopper", tutto questo possiamo definirlo: "tappetologia". Come si sà la "scienza" dei tappeti è una scienza relativamente giovane che ha iniziato tardivamente a redarre testi fondamentali e produrre elementi di conoscenza anche massmediatici in grado di apportare una certa preparazione di livello. Le scuole di "tappetologia" hanno iniziato ad affacciarsi alla società solo da qualche anno, e solo in quei paesi mediorientali dove il tappeto è una filosofia di vita prima ancora che un elemento artistico.
Inoltre l'arte del tappeto orientale, come tutte le altre cose in questo mondo, è un'arte in continua evoluzione, per ogni produzione storica che chiude i battenti, se ne apre ad esempio una nuova, magari imitativa o figlia di stilismo e capitalismo rampanti, produzioni novelle di fronte alle quali l'aspirante "esperto" deve comunque rimanere aggiornato.
Aggiornarsi, ecco quello che faccio costantemente e che fanno tutti i mercanti e addetti al settore: studiare, studiare sempre per rimanere aggiornati e scoprire ogni giorno cose nuove di questo misterioso mondo. Ora potete decidere, potete puntare la freccia del mouse su "indietro" e ritornare al mondo web da dove siete venuti, magari per leggere le ultime notizie ansa oppure qualche notizia gossip su http://www.tgcom.it/ , ma potete anche decidere di proseguire, di proseguire a leggere quotidianamente questo sito che nasce per accompagnare tutti gli interessati nel lungo e affascinante cammino della "tappetologia".

Con una certezza: a differenza di tutti gli altri: io non voglio vendervi un tappeto orientale, io voglio solo parlarvene.
Sarete voi che dopo qualche mese inizierete ad assaporare il gusto di collezionare tappeti e su questo nuovo interesse vi orienterete in tal senso.

0 commenti: