Subscribe:

sabato 5 luglio 2008

John Eskenazi

Un nome importante nel mondo della Tappetologia è quello di John Eskenazi: grande conoscitore dell’arte orientale, specialista in tappeti e tessuti, nonchè gallerista ed editore.

Il nome Eskenazi viene infatti associato all'arte orientale da oltre 80 anni, e cioè sin dall'apertura nel 1925 di una galleria a Milano dedicata principalmente ai tappeti e ai tessuti antichi.
Dopo aver studiato storia dell'arte John Eskenazi successe nell'attività commerciale del padre nel 1977 e nel 1994 inaugurò la sua nuova e principale galleria a Londra, spostando nel contempo la sede della storica galleria di Milano da via Montenapoleone a via Borgonuovo.
La galleria di Londra è da allora specializzata in tappeti importanti, nonché oggetti artistici e sculture, mentre la galleria di Milano rimane la base per il mercato di tappeti e tessuti.
Espositore di spicco in ambito internazionale, John Eskenazi continua ad espandere la sua esperienza riconosciuta a livello internazionale attraverso i suoi viaggi di studio e di ricerca.
Numerose sono le mostre che John Eskenazi ha istituito a Milano nel corso degli anni, qualificate a fornire un panorama delle Arti Asiatiche ed in particolare di quelle tessili, per poi concentrarsi negli ultimi due anni sull'esibizione di tappeti e tessuti tra i quali i «Kazakh» nel dicembre del '94 ed i «Ningxia» nel novembre '95. Nel giugno del '95 John Eskenazi ha esordito a Londra con la prestigiosa mostra di inaugurazione «Images of Faith» nella quale si potevano ammirare più di sessanta opere d'arte.Quest'ultima fu seguita nel Gennaio del '96 da «I tappeti turchi nei dipinti degli antichi maestri», presentata in un secondo tempo presso la galleria di Milano, dal 23 ottobre fino al 30 novembre dello stesso anno. John Eskenazi e sua moglie, Fausta, sono disponibili per consulenza, solo su appuntamento.

0 commenti: