Subscribe:

giovedì 21 agosto 2008

Telemarket e la crisi

Due giorni fa ho avuto il tempo di rivedere una trasmissione di Telemarket dedicata ai tappeti antichi e diretta dal Tony Parvizyar. I tappeti, erano proposti a prezzi veramente bassi. Mi avevano colpito in particolare un Sivas vecchio dai colori delicati e di ampia dimensione, due "Dabir" semiantichi, di cui uno piccolo e molto originale, e due Kirman anch'essi datati.
Vi erano anche poi altre cosucce, tipo un lesghi ed un lilian "archetipo" a disegni non floreali.
E' stata una trasmissione gradevole, che mi ha regalato qualche brivido e che mi ha anche fatto piangere un po il cuore, perchè i prezzi erano sicuramente bassi, troppo bassi per lo standar qualitativo dei tappeti proposti, il che potrebbe tradursi nella difficoltà del mercato italiano a vendere al prezzo giusto e decoroso, pezzi che in altri mercati (Tokyo o Londra) avrebbero altre richieste e offerte. Tali ribassi se da un lato giovano all'acquirenza, dall'altro non possono giovare a lungo termine nè sul mercato, nè sull'acquirenza stessa, in quanto ingenera una percezione sbagliata del valore reale dell'oggetto che rischia di produrre un processo a catena di tipo svalutativo del prodotto. Speriamo che per il 2009 l'economia torni a crescere, altrimenti finiamo come nel 1945, dove chi aveva radio, pellicce e ori non aveva nulla, mentre chi aveva pane e galline si faceva ricco.

2 commenti:

Gianluca Pistore ha detto...

Quando ero in vacanza sono passato avanti un'asta. Lì vendevano quadri, tappeti ed ogetti antichi. Tutto a prezzi stracciati, ma la qualità.... NULLA. Mi sarebbe piaciuto farteli vedere per sentire una tua opinione!

paolo ha detto...

Sono molto meravigliato da questo post.
Ho visto anch'io numerose trasmissioni di telemarket, di quelle con lo sconto del 60%, e mi sono reso conto di come i prezzi fossero stati in relatà artificiosamente "gonfiati" per portarli poi, in virtù dello sconto, alla cifra originale.
E' pur vero che viene presentato qualche pezzo gradevole, ma il rapporto qualità prezzo mi pare in genere assolutamente sfavorevole!