Subscribe:

sabato 6 dicembre 2008

Tappeti nel presepe


Anche questo dicembre ho puntualmente allestito il presepe. Si tratta di un diorama da me costruito qualche anno fa, con cartapesta, legno, sughero, stucco, terra, paglia, sabbia, muschio, colla e vernice. E' ampio e rappresenta la grotta incastonata in una catena montuosa dove svettano villaggi montani dall'architettura tipica (le cupole le ho create dividendo a metà delle sfere di polistirolo che poi ho incollato sui tetti e dipinto con della vernice dorata). A valle il sentiero, dove spicca un caravanserraglio (quello che non aveva accettato Maria e Giuseppe).
Ovviamente non potevano mancare i tappeti! In questo particolare, è possibile vederne uno che ho inserito di fronte alla porta principale del Caravanserraglio, si tratta di un modello persiano sicuramente decontestualizzato nel periodo in cui è rappresentato, ma che trovo comunque di gradevole effetto. L'unico neo di cui mi rammarico è il fatto di non essere ancora riuscito a reperire una statuina di un venditore di tappeti in tutti questi anni, mentre so benissimo che ne esistono in commercio.

3 commenti:

freddy ha detto...

Ciao Alberto: e' veramente bello. Non riesco a capire le dimensioni delle statuine: puo' magari capitare l'occasione di trovare la statuina del venditore di tappeti, ma se non conosciamo le misure.... Ciao a tutti Freddy

Gianluca Pistore ha detto...

Simpaticissimo! Un saluto!

antonio ha detto...

Conosco un paio di "vendirori di tappeti" di cui il mondo potrebbe farne a meno. Se vuoi, potrei cercare di imbalsamartene uno da utilizzare nel presepe.Se sei interessato, fammi sapere le misure. Scherzo naturalmente, ma ti faccio "veri" complimenti per l'iniziativa.