Subscribe:

giovedì 21 gennaio 2010

Domotex 2010

Dal 16 al 19 Gennaio si è tenuta ad Hannover la consueta fiera di Domotex nella sua 22esima edizione. A l contrario dell'ultimo anno passato, pare che la crisi e l'interrogarsi degli addetti al settore abbiano prodotto una risposta più concreta e più attiva di produttori e di rivenditori. Essendo io un piccolo importatore diretto, non ho partecipato neanche questa volta alla più grande kermesse fieristica del tappeto e del tessuto, questo perchè sostanzialmente non mi rifornisco mai presso grossisti o importatori. Raccogliendo però le sensazioni di colleghi e amici del settore sembra che la voglia di cambiare registro abbia finalmente prevalso, con risposte di produzione e di mercato che anche se in misura contenuta, contribuiscono ad invertire un trend negativo al quale ormai ci eravamo abituati da qualche anno.
Da una parte designer che hanno reinventato tipologie e generi, dall'altra produttori e raccoglitori tradizionali attentissimi alla qualità e alla ricercatezza. Da registrarsi il downing della produzione cinese e la contrazione di quella pakistana.
Grande riscoperta infine dei prodotti kurdi, che personalmente ho sempre trattato con grande interesse, come ad esempio questo mio CICIM che ho quì pubblicato e che prossimamente esporrò nella galleria online di tappetirari.com che sto attualmente ristrutturando.

0 commenti: