Subscribe:

martedì 2 marzo 2010

Lettera aperta di Infotappeti ai politici

Riporto il testo di una lettera aperta ai politici pubblicata su Infotappeti a nome della comunità.
A tutti i politici italiani

Il 20 febbraio 2010 tutte le agenzie di stampa hanno battuto una dichiarazione del leader dell’Idv, avvenuta a margine di un iniziativa a sostegno della candidatura di Emma Bonino alla presidenza della regione Lazio. In questa dichiarazione probabilmente non consapevole di offendere tutta una categoria di persone (e per un politico "democratico" questo è un peccato mortale), Antonio Di Pietro ha aggettivato il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi "venditore di tappeti" in un chiaro uso negativo del termine.

PREMESSO CHE
i politici italiani non sono purtroppo nuovi all'uso infelice ed improprio di questo termine come analogia alla pratica di mestierante della truffa (vedasi precedenti di: Prodi, Cesa, ecc ecc).

ESSENDO INVECE CHIARO CHE:
chi vende tappeti tratta un prodotto culturale di valore storico, artistico, economico, molte volte anche collezionistico e persino sacro (e non solo all'Islam!)

LA COMUNITA' DI INFOTAPPETI:
composta e creata ogni giorno da persone (mercanti di tappeti, appasionati, collezionisti e neofiti) che vogliono far sentire la loro opinione, nella piena consapevolezza che questa voce nel mare magnum delle opinioni critiche e non critiche della situazione tematica, ma anche di quelle immediatamente correlate: questione economica, sociale nonchè culturale, non è poi tanto goccia considerato che il forum può vantare migliaia di pagine visitate ogni mese.

ESPRIME A NOME DELLA MAGGIORANZA DEGLI ISCRITTI:
il proprio vivo rammarico per il reiterato e negativo uso che la politica e i politici fanno del termine "venditore di tappeti", lavoro invece onesto e culturale fatto di uomini e donne non solo italiani, che meritano rispetto come qualsiasi altra categoria di lavoratori.

E CHIEDE:
che questa analogia odiosa non venga più utilizzata, nel rispetto pieno delle persone, dei lavoratori del settore, e del tappeto stesso inteso come prodotto artigianale e culturale orientale ed arabo e persino europeo.

Nella speranza che l'istanza venga dai politici italiani, accolta e compresa, la comunità di Infotappeti ringrazia.

INFOTAPPETI.

0 commenti: